Ci piace pensare che sia possibile mascherare ogni nostro comportamento con le parole. È ormai risaputo che il corpo parla spesso per noi senza che lo desideriamo ed è per questo motivo che molti, specialmente se si occupano di trattative sono molto bravi sia a leggere che celare il linguaggio del corpo.

È quindi davvero possibile scoprire chi bleffa? Gli studi di Paul Ekman sulle macro e microespressioni facciali ci permettono di carpire le emozioni del nostro interlocutore se alleniamo bene la vista e prestiamo sufficiente attenzione.

Elemento spesso trascurato è che badiamo più a leggere gli altri che a domandarci quali messaggi passano dalle nostre espressioni e quando anche siamo consapevoli della nostra postura, della nostra mimica e conosciamo come restare illeggibili ..i piedi possono tradirci!

I piedi possono tradirci? Ebbene si, i piedi possono tradirci perché possiamo prestare attenzione solo alle parti più vicine al nostro cervello e i piedi sono un’area periferica molto lontana da esso. Sebbene movimenti involontari possano manifestarsi in veloci microespressioni o scatti del braccio, come suggerisce Allan Pease, sono i piedi a dirci moltissimo.

Attenzione ai vostri piedi dunque 🙂