Ci piacciono i nostri simili..

 

Rapport, entrare in empatia. Ricalco, far capire al tuo interlocutore che hai capito il suo pensiero, le informazioni che ti ha dato, la sua mappa, a questo riguardo trovi maggiori informazioni qui. Guida, ora che hai creato un ponte di comunicazione con rapport e ricalco puoi permetterti di guidare il tuo interlocutore verso nuovi territori.

Sembra semplice e può esserlo se sei disposto ad ascoltare attentamente. Generalmente parliamo per punti esclamativi, aspettiamo il finire di una risposta per attaccare un nostro nuovo argomento o punto di vista per arrivare a fine discorso e scoprire che entrambi siamo sprovvisti della mappa dell’altro e magari abbiamo anche capito poco o nulla di ciò che davvero l’altro volesse esprimere così come anche le nostre parole, spesso, sono andate al vento.

Da anni Angelo Vaira applica e insegna il principio di rapport, ricalco e guida anche alla comunicazione con gli amici a quattro zampe. Indipendentemente da chi sia il tuo interlocutore, figlio, cliente o collaboratore, il tuo messaggio passa se hai creato le basi perché sia accettato, considerato e valutato.