È davvero possibile leggere un libro di trecento pagine in tre ore mantenendo invariata la comprensione del testo? I campionati mondiali di lettura di veloce dimostrano che è possibile. Il test prevede che i partecipanti leggano un libro prossimo all’uscita nelle librerie e di cui solo la commissioni esaminatrice ne ha avuto copia, leggono e viene poi chiesto loro di rispondere ad una serie di domande circa contenuto, dettagli e personaggi.

Terminato il periodo di scolarizzazione, in particolare quello universitario, la velocità media di lettura è di circa 400 parole al minuto e poi scende a 200 se manteniamo una quantità di lettura pari ad un libro l’anno. Il record mondiale di lettura veloce supera le 4.000 parole al minuto e se si vuole essere più modesti già leggere oltre le mille parole al minuto è un risultato straordinario.

Come si fa? Si allena il campo visivo, la fiducia nelle proprie capacità e la soglia di attenzione. Sappiamo che una vista allenata può distinguere immagini velocissime e che il cervello predilige imparare velocemente, già che è pigro e gli tocca mettersi all’opera che sia rapido ed indolore almeno. 🙂

È tutto il contrario di quello che ti hanno insegnato o che ritieni vero? Bene, scoprire come sarà ancora più divertente per te.